IENTU FILM è una casa di produzione cinematografica e audiovisiva,

fondata da Davide Micocci nel 2008, nel cuore del basso Salento in Puglia.

LA STORIA DI IENTU FILM

Davide Micocci, anno 1980, da sempre appassionato di fotografia, durante gli studi in comunicazione all’Università di Perugia, frequenta un corso di fotografia tradizionale e camera oscura, iniziando parallelamente l’attività di fotografo in vari reportage.
Si avvicina ai primi veri set cinematografici nel 2004 e inizia la sua attività principale come Direttore della Fotografia per vari cortometraggi, documentari e film tra Italia, Spagna, Grecia e Giappone.

Nel 2008 torna in Salento e fonda la casa di produzione audiovisiva e cinematografica IENTU FILM, che nel corso degli anni diventa una piccola grande realtà nel territorio, dando la possibilità a produzioni e registi, non solo pugliesi, di noleggiare materiali cinematografici.
Con Ientu Film produce e co-produce diversi videoclip, cortometraggi e documentari, e parallelamente continua l’attività di Direttore della Fotografia lavorando tra la Puglia, Roma, Napoli, Milano e l’estero.
Collabora con vari registi del panorama italiano e pugliese tra cui: Edoardo Winspeare, Ignazio Oliva, Nicola Campiotti, Gianni de Blasi, Alberto Fabi, Michele Salvezza, Alessandro Zizzo.

La capacità di gestire la complessità è uno dei principali valori di IENTU FILM, valore evocato nel logo aziendale dall’intreccio ordinato dei caratteri, che ricorda la matassa fluida e risolvibile della pellicola fotografica.

Proporzioni e spaziature tra le parti del disegno coincidono con quelle della pellicola 35mm, partendo dal minimo comune multiplo: il puntino della i, foro di trascinamento della pellicola.

Tratto minimalista e originale, tecnico e moderno composto da forme lineari orizzontali allungate dal vento iconizzato che al contempo evoca tracce multiple di un software di editing e i livelli sonori di v-meter.

Un colore grigio-verde-freddo fa il verso al nome evocando il cielo nuvoloso di una giornata di vento

Logo ideato e realizzato da ©Cosimo Cortese BIANCA e VOLTA studio

“La fotografia è verità,
e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo”

(Jean-Luc Godard)